La preghiera delle cinque dita

Categories: Citazioni

Me l’hanno girata, e dovrebbe essere autentica. Riporto un testo di papa Francesco, scritto quando era ancora vescovo di Buenos Aires. Non vi siete mai chiesti come si possono usare le cinque dita di una mano per pregare?

Il pollice è il dito a te più vicino. Comincia quindi col pregare per coloro che ti sono più vicini. Sono le persone di cui ci ricordiamo più facilmente. Pregare per i nostri cari è “un dolce obbligo”.

Il dito successivo è l’indice. Prega per coloro che insegnano, educano e curano. Questa categoria comprende maestri, professori, medici e sacerdoti. Hanno bisogno di sostegno e saggezza per indicare agli altri la giusta direzione. Ricordali sempre nelle tue preghiere.

Il dito successivo è il più alto. Ci ricorda i nostri governanti. Prega per il presidente, i parlamentari, gli imprenditori e i dirigenti. Sono le persone che gestiscono il destino della nostra patria e guidano l’opinione pubblica. Hanno bisogno della guida di Dio.

Il quarto dito è l’anulare. Lascerà molti sorpresi, ma è questo il nostro dito più debole, come può confermare qualsiasi insegnante di pianoforte. È lì per ricordarci di pregare per i più deboli, per chi ha sfide da affrontare, per i malati. Hanno bisogno delle tue preghiere di giorno e di notte. Le preghiere per loro non saranno mai troppe. Ed è lì per invitarci a pregare anche per le coppie sposate.

E per ultimo arriva il nostro dito mignolo, il più piccolo di tutti, come piccoli dobbiamo sentirci noi di fronte a Dio e al prossimo. Come dice la Bibbia, “gli ultimi saranno i primi”, il dito mignolo ti ricorda dì pregare per te stesso. Dopo che avrai pregato per tutti gli altri, sarà allora che potrai capire meglio quali sono le tue necessità guardandole dalla giusta prospettiva.

don Guglielmo
Author: don Guglielmo

Prete d'oratorio è a Paullo dal 2005. Insegna teologia a Crema e a Lodi. Nei ritagli di tempo scrive di Bibbia e di spiritualità.

3 Responses to "La preghiera delle cinque dita"

1. Maria caprio
    Maria caprio Posted on 14/04/2013 at 11:10 am

Grazie Papa Francesco, le tue parole mi aiutano a vivere d cristiana autentica

2. marisa
    marisa Posted on 21/03/2013 at 9:23 am

Ringrazio Dio per averci donato questo Papa .Mi ha fatto riscoprire la semplicità dei gesti e delle parole di una fede semplice che arriva a tutti ma proprio a tutti. Mi sono accorta di averne bisogno. Grazie di nuovo.

3. camilla
    camilla Posted on 21/03/2013 at 9:10 am

Bellissima!
    cerchiamo allora di fare buon uso delle nostre dita.